Ristrutturazione per un centro olistico

Bioedilizia Energie rinnovabili Ristrutturazioni

La ristrutturazione tratta un edificio seminterrato situato a Casalecchio di Reno (BO) con vista sul fiume e accesso diretto ad un ponte pedonale.

La ristrutturazione di questo immobile terziario ha l’obiettivo di risanarlo in chiave bioedile: sono stati utilizzati principalmente materiali naturali allo scopo di diminuire il più possibile l’impatto ambientale dell’intervento.

Nel solaio sono state ideate finestrature per consentire una piacevole illuminazione naturale proveniente dall’alto, nonché la ventilazione degli ambienti.

All’interno dell’immobile è presente uno spazio distributivo, che con i suoi lati movimentati riesce a dare una sensazione di dinamismo e di vivacità all’intera struttura, mentre con i colori della tonalità del verde genera un ambiente rilassante e piacevole.

L’ingresso è stato rivalutato progettando una nuova tettoia in plexiglas con elementi in legno.

Sul perimetro dell’intero edificio è stato montato un doppio cappotto composto da pannelli di canna palustre e vetro cellulare, ottimi per conferire un alto isolamento termico. Il primo è un prodotto naturale intonacato con intonaci naturali, il secondo è un prodotto riciclato, quindi recuperato.

Nonostante la struttura semi-interrata, il progetto riesce a offrire una soluzione ideale per una palestra ricca di luce, ampi spazi, una ventilazione ottimale e materiali naturali, con un altissimo comfort climatico e benessere abitativo.

Si procede!

Si procede!

Procedono i lavori di ristrutturazione di questo immobile, che da laboratorio artigiano diventerà uno studio professionale, dedicato ad attività tipo ginnastica dolce e Yoga.

Scopri di più
Tetto in legno

Tetto in legno

E' stato montato il nuovo tetto in legno.

 

Scopri di più

Per approfondire

Bioedilizia e bioarchitettura

Bioedilizia e bioarchitettura

La bioedilizia e la bioarchitettura sono discipline progettuali e costruttive che prediligono l’uso di materiali naturali, sostenibili, ecologici, basso emissivi, salubri, eventualmente riciclati e con un ciclo di vita virtuoso, sia nella fase produttiva, sia in quella di smaltimento finale.

Scopri di più
Superbonus: il cappotto termico

Superbonus: il cappotto termico

Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.

Scopri di più
Superfici, materia viva

Superfici, materia viva

Crediamo che una superficie sia bella quando riesce a tirare fuori il massimo dalla materia di cui è composta.

Scopri di più
Pratiche, cantieri e consulenze

Pratiche, cantieri e consulenze

Che pratica è? A cosa serve? Cos’è il responsabile della sicurezza? Qual’è il ruolo del direttore dei lavori?

Sono le classiche domande di chi sta per iniziare un’opera edile più o meno complessa.

Ecco qui una fruibile guida per tutti i naviganti perplessi della rete, perché per affacciarsi ad una nuova opera, soprattutto se si è neofiti, è utile avere una conoscenza di base dei documenti da produrre, nonché degli enti e dei ruoli da coinvolgere.

Scopri di più
Lo studio

Lo studio

Nello studio di ingegneria LANCRI lavorano ingegneri specializzati in bioarchitettura, in bioedilizia e nei materiali da costruzione naturali.

Scopri di più
Energie Rinnovabili

Energie Rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabile sono delle fonti energetiche ricavate da risorse che si rigenerano autonomamente in una scala temporale umana, come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading