Bifamiliare in Brandeburgo

Bioedilizia Case di paglia

Il progetto riguarda la nuova costruzione di due unità abitative con autorimessa interrata.

Ci troviamo in una nuova lottizzazione, immersa nei boschi, in uno dei comuni della Germania più attenti alla sostenibilità e all’ecologia.

In collaborazione con lo studio Spreeplan Projekt UG è stata seguita la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, insieme alla realizzazione di un computo metrico dettagliato.

La residenza è stata progettata anche in bioedilizia: si sono preferiti materiali naturali a bassa emissione di inquinanti, sia a livello costruttivo, sia di finiture e rivestimenti.

La tecnica costruttiva è quella delle case di paglia, progettata nel rispetto delle normative tedesche.

È stata realizzata una struttura a telaio, tamponata con ballette di paglia, intonacata esternamente in calce e internamente in terra cruda.

La progettazione si è avvalsa anche dei criteri della bioclimatica.

Gli ingressi alle abitazioni e l’accesso al garage interrato si trovano sul lato nord, così da lasciare un contatto diretto con il giardino sui lati est, ovest e sud, che sono i più soleggiati.

Le aperture principali sono poste a sud, per garantire l’illuminazione diffusa invernale, sfruttando al massimo il contributo passivo del sole.

Il portico ombreggia d’estate il piano terra.

Al primo piano è stato realizzato un aggetto con lamelle in legno, orientate in modo da regolare il passaggio dei raggi solari.

L’intero progetto è autosufficiente e sfrutta interamente le energie rinnovabili.

L’impianto fotovoltaico genera in abbondanza corrente elettrica, alimentando così la pompa di calore geotermica.

L’impianto di riscaldamento geotermico, sfruttando l’energia della terra, è a oggi il sistema più performante ed ecologico per generare calore.

GIF ANIMATA 2

L’intero progetto è stato eseguito già nel 2016 seguendo il metodo BIM (Building Information Modeling) di gestione dei progetti.

Questo ha permesso di ottimizzare il processo, interfacciandosi al meglio con il progettista delle strutture e l’impiantista, e permettendo una gestione e un controllo immediato dei costi.

Con questo modello virtuale è possibile gestire al meglio anche la programmazione del cantiere.

 

 

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più
La consegna del cantiere

La consegna del cantiere

La consegna di un cantiere è un momento emozionante.

Scopri di più

Per approfondire

Casa delle streghe

Casa delle streghe

Il progetto è sito in Germania, nel nord del Brandeburgo, nella cosiddetta "die deutsche Tuscany" o "Toscana tedesca", proprio per la bellezza delle sue colline e la dolcezza del suo paesaggio. Abbiamo sviluppato il progetto architettonico in collaborazione con lo studio Spreeplan Projekt UG di Berlino.

Scopri di più
Attico in bioedilizia a Berlino

Attico in bioedilizia a Berlino

La ristrutturazione di un sottotetto in un edificio storico di Berlino è sempre affascinante.

Scopri di più
Pratiche, cantieri e consulenze

Pratiche, cantieri e consulenze

Che pratica è? A cosa serve? Cos’è il responsabile della sicurezza? Qual’è il ruolo del direttore dei lavori?

Sono le classiche domande di chi sta per iniziare un’opera edile più o meno complessa.

Ecco qui una fruibile guida per tutti i naviganti perplessi della rete, perché per affacciarsi ad una nuova opera, soprattutto se si è neofiti, è utile avere una conoscenza di base dei documenti da produrre, nonché degli enti e dei ruoli da coinvolgere.

Scopri di più

In evidenza

Nuova stalla con biogas nel modensein corso

Nuova stalla con biogas nel modense

Questa azienda agricola ha la necessità, nel 2018, di ampliare le sue strutture aziendali. Nata nel 1978, l’azienda certificata NO OGM produce latte destinato al Parmigiano Reggiano ed è negli ultimi anni in crescita costante.

Scopri di più
Superbonus: il cappotto termico

Superbonus: il cappotto termico

Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.

Scopri di più
La progettazione Bioclimatica

La progettazione Bioclimatica

L’architettura bioclimatica è quell'arte della progettazione architettonica che parte dalle caratteristiche climatiche e ambientali del sito di edificazione e riesce a sviluppare un progetto coerente, sfruttando al massimo l'energia e le possibilità offerte dal territorio.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading