L’intonaco naturale

Posa dell’intonaco in argilla alla casa della paglia e del sorriso!

L’intonaco di questa casa è stato scelto con attenzione: è a base argillosa, materiale minerale reperibile in natura e selezionato ai fini edili.


L’argilla è un ottimo regolatore di umidità poiché, a seconda della situazione, è in grado di assorbire l’umidità in eccesso nell’aria e rilasciarla quando l’ambiente è troppo secco.


In questo modo manteniamo l’umidità relativa tra il 40% ed il 60%, valori ideali per il benessere del nostro apparato respiratorio. Infatti laddove gli ambienti sono troppo secchi, possono generarsi patologie respiratorie; è per questo che occorre poi impiegare umidificatori.


Questo tipo di intonaco è in grado di assorbire fumi, odori e sostanze nocive, è altamente fonoassorbente e antistatico: evita il deposito di polvere e ne riduce del 90% la formazione, caratteristica che lo rende consigliabile ai soggetti allergici e asmatici.


L’intonaco di queste pareti ha una stratigrafia ben definita:

  1. primo strato o strato di corpo
  2. rete porta-intonaco
  3. secondo strato
  4. rete porta-intonaco
  5. finitura

L’impiego dell’intonaco in argilla riesce a dare benefici anche ai muratori che la posano.


Infatti, a differenza degli intonaci cementizi usati comunemente, essa ha un’azione positiva sulla pelle e innocua per le vie respiratorie e per gli occhi.


In sostanza la bioedilizia offre un ambiente naturale, sano e salubre non solo ai futuri inquilini ma anche a muratori, intonacatori e a tutti gli altri operatori in cantiere.

Superfici, materia viva

Crediamo che una superficie sia bella quando riesce a tirare fuori il massimo dalla materia di cui è...

Scopri di più

Casa della paglia e del sorriso

Casa della paglia e del sorriso

Vedere oltre le apparenze e sprigionare il potenziale di una vecchia unità immobiliare è l’operazione che abbiamo fatto con questo progetto di demolizione e ricostruzione, in cui materiali naturali sono stati i veri protagonisti.

Scopri di più
Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più
La consegna del cantiere

La consegna del cantiere

La consegna di un cantiere è un momento emozionante.

Scopri di più

In evidenza

Superbonus: il cappotto termico

Superbonus: il cappotto termico

Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.

Scopri di più
La progettazione Bioclimatica

La progettazione Bioclimatica

L’architettura bioclimatica è quell'arte della progettazione architettonica che parte dalle caratteristiche climatiche e ambientali del sito di edificazione e riesce a sviluppare un progetto coerente, sfruttando al massimo l'energia e le possibilità offerte dal territorio.

Scopri di più
Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile - SDGs 2030

Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile - SDGs 2030

Settembre 2015: 193 stati siglano uno dei più importanti accordi mondiali per universalità e urgenza. È l’Agenda ONU 2030, un programma lungo 15 anni, che ha lo scopo di restituire un mondo migliore di come ci è stato affidato.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading