HEADER fidepurazione studio lancri modena

FITODEPURAZIONE, L'IMPIANTO È ATTIVO

Energie RinnovabiliPratiche amministrativeSerre solari e giardini d'inverno

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Questa azienda agricola nel Modenese ha deciso di depurare le acque della sala mungitura attraverso un impianto che sfrutta il potere filtrante delle piante. Per la sua realizzazione abbiamo collaborato con Floriana Romagnolli che ha eseguito il progetto esecutivo.

Ogni sistema di fitodepurazione è diverso dall’altro e sono tantissime le possibilità per raggiungere il medesimo risultato. In questo contesto è stato realizzato un impianto a flusso sommerso, dove le acque da depurare scorrono sotto uno spesso tappeto di ghiaia che ne costituisce lo strato filtrante e che previene la formazione di cattivi odori o il proliferare di zanzare e altri insetti.

La pianta più indicata, anche in base alla latitudine, è la cannuccia di palude (Phragmites australis) un’essenza molto resistente, dall’apparato radicale esteso e di rapido sviluppo.

fidepurazione studio lancri modena 10

Prima di raggiungere le due vasche l’acqua della sala mungitura, ricca di sostanze organiche, viene immessa in una vasca tricamerale che trattiene la componente solida. Successivamente viene introdotta nelle due vasche tramite un impianto “goccia a goccia”, sistemato in concomitanza delle piante.

L’acqua verrà quindi filtrata dal primo strato di ghiaia e raggiungerà gli strati sottostanti dove avverrà la depurazione.
Si pensa erroneamente che siano le radici le responsabili della depurazione delle acque, ma non è proprio così, esse sono le responsabili della proliferazione di particolari batteri, i quali sono i veri protagonisti della depurazione dell’acqua.

Perché ciò avvenga in modo costante e praticamente senza alcun tipo di manutenzione, le vasche sono state preparate attraverso l’attenta sovrapposizione di numerosi strati:

  • Strato di tessuto non tessuto di protezione
  • Strato di EPDM che impedisce la percolazione dei liquidi nel terreno
  • Strato di sabbia livellante
  • Strato abbondante di ghiaia nel quale sono stati “annegati” i tubi drenanti, quelli che immetteranno l’acqua depurata nei canali di scolo.
  • Secondo strato di sabbia di circa 60 cm
  • strato finale di ghiaia di altri 10 cm circa nel quale sono state messe a dimora le piante.

fidepurazione studio lancri modena 5

 

La maggior parte del materiale utilizzato è del tutto naturale, a testimonianza che la fitodepurazione è davvero una tecnica innovativa e sostenibile per la depurazione delle acque industriali, agricole ma anche condominiali. Esistono anche impianti di fitodepurazione che filtrano efficacemente le acque di piccoli paesi.

 

fidepurazione studio lancri modena 13

L’acqua depurata, poi, trasparente e inodore, può essere riutilizzata per numerose esigenze, a seconda dei contesti. In questa azienda potrà rendersi utili per il lavaggio dei macchinari, dei trattori o delle superfici della stalla. Le acque di scarico, quindi, non sono materiale valido solo per i canali di scolo!


Guarda il progetto completo della stalla e del biogas!

 

Nuova stalla con biogas nel modense

in corso

Nuova stalla con biogas nel modense

Energie Rinnovabili Pratiche amministrative Serre solari e giardini d'inverno

Questa azienda agricola ha la necessità, nel 2018, di ampliare le sue strutture aziendali. Nata nel 1978, l’azienda certificata NO OGM produce latte destinato al Parmigiano Reggiano ed è negli ultimi anni in crescita costante.

Scopri di più
FITODEPURAZIONE, L'IMPIANTO È ATTIVO

FITODEPURAZIONE, L'IMPIANTO È ATTIVO

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più
LA CONSEGNA DEL CANTIERE

LA CONSEGNA DEL CANTIERE

La consegna di un cantiere è un momento emozionante.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Contattaci

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading