Crisi e strategie

Riflessioni al tempo del Coronavirus. In momenti come questi, ci viene in mente la dichiarazione di Albert Einstein sulle situazioni di crisi e su come queste possono offrire la possibilità di un riscatto umano e scientifico.

“È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi, supera sé stesso.”

Albert Einstein

 

Quelli che stiamo vivendo sono giorni strani, difficili e a volte contradditori.

La gravità della situazione e la fatica degli operatori sanitari per tamponare il contagio è sotto gli occhi di tutti e il numero dei decessi non è mai solo un numero, sono nomi e cognomi, sono padri, madri e figli.


E le immagini di una Cina interrotta ma libera di respirare, della Pianura Padana mai così limpida e di Venezia dai canali trasparenti, ci mostrano una situazione incongruente.

In tutto questo, le parole di Albert Einstein fanno eco ad una riflessione che nasce spontaneamente perché tutti, in fondo, sentiamo che qualcosa è scattato.

 

albert einstein + citazione

 

Il meccanismo della crisi ci sta trasmettendo un’immagine molto lucida e oggettiva del costo e delle conseguenze dei nostri modelli economici e sociali, nonché dei nostri stili di vita. Ci stiamo accorgendo dell’urgenza della conversione a forme sostenibili, chiamata che già proveniva dalla terra stessa, ma che ora ci colpisce in modo molto più diretto e personale.

L’Agenzia Europea per l’Ambiente ci ricorda che in Europa l’inquinamento dell’aria è la prima fonte di morti premature, ben 84.000 all’anno e il nostro paese è il primo della lista.

Dobbiamo immaginare e adottare altri stili di vita, lavorando massivamente verso la riduzione delle emissioni, modificando i modelli di mobilità e di strutturazione sociale. È necessario convertirsi a pratiche alimentari e agricole più virtuose e meno impattanti e, in un breve arco di tempo, saremo in grado di sanare ben più dell'aria delle nostre città.

Le riflessioni che nascono dalla nostra formazione di ingegneri e architetti, poi, sono tantissime. Possiamo fare molto per aiutare la specie umana a vivere in sinergia con il “nostro” pianeta, sensibilizzando alla valutazione delle emissioni generate dal consumo energetico degli edifici e progettando sistemi costruttivi rispettosi dell'ambiente e non energivori.

Le parole di Einstein, infine, devono esserci di stimolo per un riscatto umano e scientifico, affinché questa crisi non passi invano, ma sia la madre di una nuova epoca.


Epicentro: qualità dell’aria in Europa:
https://www.epicentro.iss.it/ambiente/air-quality-europe-2019

Rapporto 2019 dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sulla qualità dell’aria in Europa
https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2019

Dataroom di Milena Gabanelli, perché l’aria è più pulita ma non è una buona notizia.
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/coronavirus-ed-emissioni-co2-l-aria-piu-pulita-ma-non-buona-notizia-perche/3f1d4156-62d6-11ea-a693-c7191bf8b498-va.shtml

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più
La consegna del cantiere

La consegna del cantiere

La consegna di un cantiere è un momento emozionante.

Scopri di più

In evidenza

Superbonus: il cappotto termico

Superbonus: il cappotto termico

Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.

Scopri di più
La progettazione Bioclimatica

La progettazione Bioclimatica

L’architettura bioclimatica è quell'arte della progettazione architettonica che parte dalle caratteristiche climatiche e ambientali del sito di edificazione e riesce a sviluppare un progetto coerente, sfruttando al massimo l'energia e le possibilità offerte dal territorio.

Scopri di più
Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile - SDGs 2030

Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile - SDGs 2030

Settembre 2015: 193 stati siglano uno dei più importanti accordi mondiali per universalità e urgenza. È l’Agenda ONU 2030, un programma lungo 15 anni, che ha lo scopo di restituire un mondo migliore di come ci è stato affidato.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading