Casa della Resistenza

Bioedilizia Case di paglia Energie rinnovabili

La centenaria casa di campagna preesistente, locata in un tranquillo contesto rurale in provincia di Modena, è stata la base di un gruppo di partigiani della Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale.

Da qui il nome del progetto.

Dall'analisi dello stato di degrado delle strutture rimaste e da una analisi costi-benefici, è risultata più efficace l’operazione di demolizione e nuova costruzione, piuttosto che quella del risanamento.

Il nuovo progetto riguarda una residenza unifamiliare e un magazzino agricolo.

I criteri della bioclimatica e della bioedilizia sono alla base di questo progetto.

Le aperture principali sono a sud, per garantire una piacevole illuminazione diffusa durante l’inverno, quando il sole è più basso all'orizzonte, così da sfruttare al massimo il contributo passivo del sole anche per il riscaldamento.

L’alto portico costruito sul lato sud permette la protezione estiva della facciata, che resta ombreggiata e più temperata in estate, grazie al sole che in estate è alto in cielo e i cui raggi verticali possono così essere schermati dal portico.

timelapse costruzione

La tecnica costruttiva è quella della casa di paglia.

Lo spessore dei muri e la qualità dell’isolamento in balline di paglia permettono di riscaldare la casa solo 3 o 4 mesi l’anno. Grazie a un sistema di canalizzazione dell’aria è sufficiente riscaldare l’immobile con una semplice stufa a biomassa tipo pellet posta in soggiorno.

L’impianto fotovoltaico, il pozzo di approvvigionamento idrico e un sistema di fitodepurazione dei reflui (cioè la depurazione degli scarichi tramite l’impiego di piante) completano l’impiantistica della bifamiliare, che risulta di fatto indipendente dagli approvvigionamenti energetici esterni.

La residenza è praticamente autosufficiente. Autarchica.

Il progetto è stato eseguito con il metodo BIM (Building Information Modeling) di gestione dei progetti.

Questo ha permesso di ottimizzare il processo e avere, già in fase progettuale, una gestione e un controllo immediato dei costi.

 

 

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più
La consegna del cantiere

La consegna del cantiere

La consegna di un cantiere è un momento emozionante.

Scopri di più

Per approfondire

La corte degli archi

La corte degli archi

Questa villetta con autorimessa gode di uno dei panorami più belli della provincia di Modena. Abbiamo sviluppato questo progetto insieme all'arch. Valeria Bottini

Scopri di più
Case in legno e paglia

Case in legno e paglia

La casa è un’esperienza fisica, fatta di materiali, colori, odori, luci, spazi e suoni; è quel posto che ci sentiamo addosso, che portiamo con noi come un vestito, che ci fa sentire sicuri e protetti. La casa è un po’ la nostra terza pelle e, come accade per ogni organo, riesce a farci stare bene finché è in salute. 

Una casa in legno e paglia è ciò che di meglio può esserci per farci vivere in accordo con la natura e custodire la nostra storia.

Scopri di più
Casa della paglia e del sorriso

Casa della paglia e del sorriso

Vedere oltre le apparenze e sprigionare il potenziale di una vecchia unità immobiliare è l’operazione che abbiamo fatto con questo progetto di demolizione e ricostruzione, in cui materiali naturali sono stati i veri protagonisti.

Scopri di più
Bioedilizia e bioarchitettura

Bioedilizia e bioarchitettura

La bioedilizia e la bioarchitettura sono discipline progettuali e costruttive che prediligono l’uso di materiali naturali, sostenibili, ecologici, basso emissivi, salubri, eventualmente riciclati e con un ciclo di vita virtuoso, sia nella fase produttiva, sia in quella di smaltimento finale.

Scopri di più
Sostenibilità

Sostenibilità

La sostenibilità delle nostre azioni, tutte le nostre azioni, ha strettamente a che fare con l’impatto che esse hanno sul territorio e sulla vita delle persone. E l’impatto è il cambiamento desiderato o inconsapevole che generiamo, positivo o negativo che sia.

Scopri di più
Pratiche, cantieri e consulenze

Pratiche, cantieri e consulenze

Che pratica è? A cosa serve? Cos’è il responsabile della sicurezza? Qual’è il ruolo del direttore dei lavori?

Sono le classiche domande di chi sta per iniziare un’opera edile più o meno complessa.

Ecco qui una fruibile guida per tutti i naviganti perplessi della rete, perché per affacciarsi ad una nuova opera, soprattutto se si è neofiti, è utile avere una conoscenza di base dei documenti da produrre, nonché degli enti e dei ruoli da coinvolgere.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading