05. Case di paglia

Con il termine generico "case di paglia" si intende un sistema costruttivo apparentemente semplice, con 120 anni di storia alle spalle.

Le conclusioni tecniche e l’accuratezza dei particolari costruttivi odierni sono lontani dalle strutture antiche, costruzioni spontanee sorte in ambito agricolo a partire dalla fine dell’800, in concomitanza alla diffusione delle prime macchine imballatrici.

Le case di paglia si diffondono inizialmente nelle sterminate praterie americane, e solo in tempi successivi arrivano anche in Europa.

L'origine della tecnica nasce, come spesso accade nella storia dell’uomo, per motivi tanto pratici quanto economici: infatti queste nuove ballette di paglia permettevano la costruzione di veloci ricoveri, in zone dove le uniche risorse disponibili erano paglia, sterpaglia e terra, e dove il legno, le rocce e i sassi erano risorse rare.

Intonacate senza pretese estetiche con intonaci naturali a base argillosa o di calce, le case in ballette di paglia di fine '800 sono arrivate sino a oggi intatte, preservando dentro i muri, la paglia ancora giallo oro, come fosse stata appena raccolta.

Alcuni celebri esempi storici, oggi ancora visitabili, sono la Burke-House (1903) presso Alliance in Nebraska, la Maison Feuillette (1920) a Parigi, la Pilgrim Holiness-Church (1928) ad Arthur in Nebraska.

Article la science et la vie

Oggi la tecnica si è profondamente evoluta e lo scenario delle case di paglia è frutto di molte correnti di pensiero, filosofie, approcci e sistemi costruttivi, anche molto diversi tra loro.

Di tutte le modalità presenti che abbiamo studiato e valutato a fondo, quella che rappresenta meglio la nostra filosofia costruttiva è rappresentata dalla scuola tedesca, portata avanti dall’associazione FASBA (Fachverband Strohballenbau).

In Italia, l’associazione PROMOPAGLIA crea sistema tra gli obbiettivi condivisi degli operatori del settore, per offrire un servizio multidisciplinare nella soluzione di situazioni comuni da risolvere, al fine di sviluppare un ecologico e sostenibile metodo costruttivo.

Vue coupe maisonFeuillette 11 1024x857

Progetti correlati

Concorso “Nachhaltig Wohnen am Stadtpltz”

Concorso “Nachhaltig Wohnen am Stadtpltz”

Case di paglia Bioedilizia

Abbiamo partecipato a questo concorso progettuale in collaborazione con l’architetto tedesco Dirk Scharmer.

Scopri di più
Casa della paglia e del sorrisoin corso

Casa della paglia e del sorriso

Case di paglia Energie Rinnovabili Bioedilizia

E’ in provincia di Bologna che si colloca questo affascinante intervento di ristrutturazione urbanistica.

Scopri di più
Casa della Resistenza

Casa della Resistenza

Case di paglia Energie Rinnovabili Bioedilizia

La centenaria casa di campagna preesistente, locata in un tranquillo contesto rurale in provincia di Modena, è stata la base di un gruppo di partigiani della Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Contattaci